Riceve per appuntamento presso lo Studio di Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicoanalitica
Traversa via Rocca dei Dragoni 12/14 Mondragone - CasertaDal Lunedì al Venerdì dalle ore 15,00 alle 21,00
Sabato dalle ore 09,00 alle 13,00
La gravidanza e la crescita del feto durante i nove mesi di gestazione innesca una serie di processi emotivo-
Avviene un graduale processo maturativo che riguarda lo sviluppo psichico femminile e che coinvolge in modo particolare le relazioni stabilite nel corso della vita con le figure parentali e soprattutto con quella materna. I segnali del corpo, i primi cambiamenti fisici, pongono la donna in un nuovo stato psicologico che non è più solo quello di “figlia”.
A partire dall’esperienza con la propria madre, durante la quale è stata oggetto di attenzioni e cure amorevoli, avviene un recupero e un riconoscimento di quella fase della propria vita da cui attingere, come serbatoio interno, risorse e capacità per svolgere a pieno la funzione materna nei confronti del nascituro.
La gravidanza produce, tra l’altro, una serie di modificazioni: alimentari, intimità di coppia, ridefinizione dei ruoli, rapporti con le famiglie di origine, ritmi e impegni quotidiani oltre alla riorganizzazione degli spazi. Quindi a partire da quel momento si verifica una ridistribuzione dei ruoli all’interno della coppia e può suscitare timori e disorientamento nel marito che dovrà riadattarsi in maniera equilibrata al nuovo assetto emotivo-
Il corso si pone come obiettivo di rendere la coppia consapevole e protagonista dell’evento nascita attraverso una corretta informazione sui processi fisiologici e psicologici della gravidanza, del travaglio, del parto e del puerperio. E pertanto intende inoltre fornire:
Sostegno alla relazione madre-
Sono previsti alcuni incontri col ginecologo ed alcune sedute di musicoterapia.
"Inevitabilmente tutti i grandi uomini conservano qualcosa di infantile".
(S.Freud)